LA NATURA E LE SUE GRANDI MERAVIGLIE

giovedì 2 gennaio 2014

CARRUBO (Ceratonia siliqua).


E' un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Fabaceae.
Albero che durante la sua lenta crescita raggiunge anche i 10 mt di altezza, pianta classificata come longeva può vivere fino a 500 anni.


Ha tronco con corteccia  marrone-grigio o rosso-bruno negli esemplari più grandi.
Ben ramificato e ricoperto da foglie rotondo-ovali di un colore verde intenso, brillante alla luce del sole.

 
Produce piccoli fiori disposti in formazione lineare come piccolo ramo, di colore verde.
Fiori che si trasformano poi in frutti contenuti in grandi baccelli detti LOMENTI.

Dapprima di un colore verde intenso, i lomenti iniziano a scurire fino a divenire marrone intenso è a questo punto che si raccolgono le carrube, lunghe dai 10 ai 20 cm. sono molto coriacee.


I semi contenuti dentro i lomenti sono detti i CARATI, sembra che il loro peso sia perfettamente uguale, venivano utilizzati appunto in antichità per determinare il peso dell'oro e di altri materiali preziosi ogni carato sembra pesare un quinto di grammo.


Molto presente nelle regioni del sud, dove cresce anche in maniera spontanea, lo si ritrova poi fino al nord della Toscana, inizia a divenire pianta rara in altre regioni.

I frutti una volta trasformati in farinacei, sono utilizzati soprattutto in alimentazione animale, poco utilizzati in quella umana, impiegati soprattutto in industria dolciaria e conserviera, una volta divenuti E 410, da questa sigla dichiarata negli ingredienti si può capire che il prodotto contiene i derivati delle carrube.
Pianta che comunque è coltivata in molte nazioni. Per ottenere maggiori informazioni si consiglia di visionare siti specializzati in argomento.

In ultimo, segnaliamo che alla base dei tronchi dell'albero del carrubo, molto spesso si può reperire una specie di fungo, il fungo del carrubo (Laetiporus sulphureus).



Nella foto ecco il Laetiprous sulphureus, foto gentilmente concessa dal Forum micologico AGARICUMREGNUM.
Foto: delle piante e frutti scattate in Toscana loc.Venturina (LI).
Gli Admin.






Nessun commento: